AgriLorusso presenta le bietole da costa

L’azienda AgriLorusso è una società agricola cooperativa situata ad Andria in Puglia, si estende per più 250 ettari nel territorio compreso tra la costa adriatica e l’altopiano delle Murge con una capacità di produzione media di 10.000.000 piante.

Puglia, bietola da costa

Indirizzo produttivo

L’azienda è specializzata nella produzione di vari ortaggi e verdure di differenti tipologie, quali sedano, prezzemolo, cicorie, bietole, cavolo verza, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero.

Presente sul mercato da più di 30 anni dove viene tramandata da genitore a figlio l’azienda può contare un notevole livello di esperienza cosa che ha permesso di migliorare i suoi servizi in qualità dei prodotti sia nell’ estensione dell’attività aziendale permettendo di gestire anche le prime fasi di trasformazione manipolazione e conservazione permettendo all’impresa di consegnare il prodotto direttamente nelle varie piattaforme come nei punti vendita per la medio-grande distribuzione.

La qualità dei prodotti è garantita dall’esperienza ultratrentennale che ha permesso di selezionare metodi sempre migliori, efficienti oltre che ecosostenibili.

La qualità è garantita anche dall’attenzione e dedizione in tutte le fasi della lavorazione caratterizzanti l’etica lavorativa dell’azienda, fondata sulla passione e sul costante superamento dei propri limiti.

Bietole baresi da costa

Uno dei principali prodotti dell’azienda sono le bietole da costa o semplicemente coste ovvero un tipo di bietola varietà biologica di barbabietola (Beta vulgaris), una pianta erbacea sia biennale sia annuale, pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae.

Le coste consistono in cespi con grandi piccioli bianchi e piatti e con il gambo bianco, giallo o rosso, a seconda della varietà, con foglie verdi croccanti e consistenti.


Proprietà nutritive

Le coste sono ricche di proprietà nutritive oltre che essere poco caloriche, in particolare sono presenti buone quantità sali minerali quali calcio e potassio, e vitamine come per esempio A, C, biotina e luteina. Le coste inoltre hanno un effetto diuretico e aiutano la digestione dato l’alto contenuto di fibre; hanno proprietà rinfrescanti e calmano eventuali infiammazioni dell’apparato digerente.

Le bietole possono essere adoperate in una gran quantità di ricette salutari cucinate in vari modi fritte, in padella, bollite, al vapore.

Lascia un commento

Chiudi il menu